Yakisugi Italia usa gli stessi concetti della tecnica tradizionale del legno bruciato con tecnica giapponese combinati a tecnologie moderne. Questo sistema amplifica ulteriormente i risultati e le prestazioni del legno, il quale deve prima essiccare naturalmente fino a un contenuto di umidità pari a circa 10-15% successivamente viene sagomato e trattato con macchinari all'avanguardia e personale specializzato.
I nostri Yakita (tavola in giapponese) sono adatti agli usi più vari: dai pavimenti per interni o esterni alle facciate, frangisole, staccionate o addirittura tetti. Il risultato visivo sarà tendenzialmente di colore scuro, con tonalità dal bruno al grigio al nero, in alcuni casi con una lucentezza argentea, in funzione del grado di carbonizzazione e dell'eventuale tipo di olio resina impregnante applicato come finitura. Afferma Andrea Busnelli di Yakisugi Italia. Abbiamo studiato, ricercato, verificato ed infine creduto in una filosofia prima ancora che in un prodotto. Un'arte che viene da lontano, una materia prima naturale per eccellenza, una lavorazione ed un ciclo produttivo che non utilizza nient’altro che componenti offerti dalla natura come il fuoco e l’acqua. Tutto ciò, al giorno d’oggi, potrebbe apparire come la riscoperta dell’acqua calda!
Yakisugi Italia è una realtà giovane, nata come spin-off di FB Tranciati, azienda sul mercato dal 1936 e leader nella fornitura di tranciati e segati. Quando abbiamo parlato di bruciare il legno nella sede di una azienda in cui il legno è sacro, ci hanno presi per pazzi, commenta Busnelli. Poi abbiamo illustrato meglio tecnica e pregi e hanno iniziato a convincersi. La tecnica yakisugi si affaccia sul mercato occidentale recentemente, vuoi perché molto in sintonia con le regole della sostenibilità, vuoi perchè il nero è un colore molto apprezzato nell'architettura contemporanea. Siamo partiti da poco ma già riceviamo sorprendenti feedback.
Yakisugi Italia nasce nel 2021 per colmare una lacuna sul mercato dei prodotti in legno con texture nuove. Forniamo sia le migliori essenze europee che il cedro rosso originale lavorato in giappone. Per chi usufruisce del SuperBonus 110% proponiamo un isolamento in canapa che, insieme alle caratteristiche dello yakisugi, è ideale per tutti gli interventi in bioedilizia che richiedano alte prestazioni e massima biocompatibilità.
Lo yakisugi è un processo di carbonizzazione del legno che ne modifica la superficie e viene utilizzato per creare una superficie idrorepellente resistente e durevole per i rivestimenti interni ed esterni. Aumenta la durata intrinseca del legno riducendone manutenzione e carico ambientale. Un’efficace possibilità ecologica per il settore edile in perfetta armonia con le buone pratiche della biosostenibilità.